PROGETTO SFIDE

S.F.I.D.E., acronimo di School (of) Food, Innovation, Digital (and) Environment, è un progetto rivolto agli oltre 200 Istituti Superiori dell'Emilia-Romagna ed è giunto alla VIII edizione per l'a.s. 2021-22.

L'obiettivo è quello di invitare i ragazzi a mettersi in gioco e a porsi sempre nuove sfide per coltivare le proprie passioni e fare rete con i propri coetanei.

Per farlo viene richiesto agli studenti di utilizzare i mezzi di comunicazione che conoscono meglio: i social network e il digitale. Attraverso laboratori e attività, i ragazzi, sono chiamati a collaborare tra loro e a lavorare insieme.

Il progetto è promosso dall'Associazione Comunità Romagna ODV in rete con Eikon communication e gli Enti locali (Assessorati alla pubblica Istruzione, 10 scuole -istituti alberghieri e turistici, enti del terzo settore).

Grazie alla collaborazione con i Centri Sociali, sono state promosse attività intergenerazionali, tra anziani e adolescenti, nella trasmissione di competenze, ricette e tradizioni, questa attività ha assunto anche una valenza fortemente integrativa, grazie alla partecipazione delle famiglie di ogni cultura (asiatica, europea, africana ecc…). Altro aspetto di valore è stato il coinvolgimento delle imprese, in un contesto di responsabilità sociale di impresa, è stato valorizzato l’aspetto etico della produzione degli alimenti (prodotti sani, biologici, filiera locale).

Il tutto in un contesto sociale fortemente modificato e difficile per adolescenti e famiglie, l’obiettivo principale è stato favorire l’esperienza sul campo dei ragazzi, la manualità, le relazioni, anche per promuovere un utilizzo corretto dei social, internet e smartphone. Infatti, è stato utilizzato lo strumento della web radio e web tv, i social, per condividere le ricette e i piatti preparati dai ragazzi, con votazioni e premi dei piatti più apprezzati.

Tra gli obiettivi del progetto:

- promuovere l’utilizzo dei social network per finalità culturali, applicando la capacità di scrittura al mondo digitale e la creatività per trasmettere valore e conoscenza

- favorire il lavoro di squadra per raggiungere un risultato comune, capacità organizzative e di coordinamento tra compagni, di solidarietà e aiuto reciproco, stimolando la condivisione di idee e la capacità di mediazione (inclusione)

- trasmettere consapevolezza nelle scelte alimentari, attraverso la conoscenza dei territori e delle realtà che vi operano, approfondire la cultura dell’alimentazione mostrandone sia la valenza socio-culturale sia educando i ragazzi ad essere consumatori consapevoli in grado di fare scelte etiche

- proporre modalità didattiche innovative, considerando l’importanza degli strumenti digitali a seguito della nuova situazione Covid

Nel periodo più acuto della pandemia il progetto è stato spostato on line, ma il gruppo è rimasto attivo e appena si è potuto i ragazzi si sono ritrovati in presenza volentieri.

Il progetto è stato sostenuto economicamente da una rete di soggetti: Fondazione Banca del Monte, Unione Faentina dei Comuni, Associazione Comunità Romagna).

Presentazione del progetto

Sito dedicato

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere informazioni sui nostri eventi e corsi di formazione, sui bandi, finanziamenti e novità legistative per gli Enti del Terzo Settore.
Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa Privacy

Web design: Excogita